in

Acne e brufoli: i rimedi naturali per non sbagliare

Acne e brufoli

Spesso coincidono con l’adolescenza e la crescita, ma resta il fatto che l’acne e i brufoli, qualunque sia il periodo in cui si manifestano, sono un problema. Innanzitutto estetico, ma legato anche alla salute della pelle. Troppo spesso ci si interroga più su come eliminare l’acne e i brufoli e non su come curarli; questa diversa prospettiva porta a “vincere la battaglia, ma non la guerra”.  Per capire come togliere acne e brufoli è doveroso conoscerne le cause, lo sviluppo e, solo successivamente, i trattamenti e i rimedi naturali con i quali intervenire. Fin da subito

Acne e brufoli sono la stessa cosa?

Nonostante spesso vengano utilizzati come sinonimi, acne e brufoli sono due cose distinte. Il brufolo è il follicolo ostruito ed è il maggiore segno dell’acne, che è il nome della relativa malattia della pelle. Sono diverse le cause dell’acne, che provoca i fastidiosi brufoli sul viso, alcune delle quali sono di natura genetica, altre di natura ormonale e comportamentale. La diffusione dell’acne non è uguale in tutti i soggetti, proprio perché ci sono enormi differenze genetiche che facilitano (o rallentano) questo tipo di fenomeno. Ma la causa più importante resta quella di natura ormonale, tanto che l’espressione massima dei brufoli avviene nel periodo tra i 15 e i 20 anni. In questi anni, infatti, gli adolescenti subiscono importanti squilibri ormonali. Questi cambiamenti nel loro corpo produce un aumento di grasso che genera quell’intasamento dei follicoli che porta alla formazione dei brufoli. L’aumento di grasso nei follicoli crea un ambiente ideale per la crescita di batteri che, inoltre, irritano la pelle. Questa irritazione diviene un’infiammazione che porta alla formazione dei brufoli (sia con l’estremità di colore gialla che bianca).

Non solo età e genetica

In realtà per comprendere la formazione dell’acne e dei brufoli non ci si deve limitare esclusivamente alle questioni anagrafiche e genetiche. Ci sono importanti correlazioni anche con lo stress e alcuni comportamenti. l’aumento di stress, sia di natura fisica che psicologica, non aiuta l’organismo, tanto che anche questi fenomeni producono un aumento di grasso che determina la formazione dei brufoli. La formazione dell’acne, infatti, non è limitata esclusivamente all’adolescenza. Si può verificare anche nei bambini o in età adulta, sempre legata a motivi di stress e disturbi ormonali.

Come curare acne e brufoli

A questo punto è doveroso domandarsi qual è la giusta cura contro l’acne e i brufoli. Tra i consigli della nonna, il fai da te e altre soluzioni improvvisate, sono diversi i rimedi noti contro l’acne e i brufoli. È bene però fare un po’ di chiarezza andando alla radice del problema, evitando soluzioni che, oltre che inutili, possano rivelarsi controproducenti.

Un primo aspetto da considerare è quello legato all’alimentazione. Anche se non necessariamente c’è un rapporto di causa ed effetto, sicuramente ciò che mangiamo incide sulla salute della pelle. In questo senso una dieta equilibrata e una costante idratazione si rivelano scelte sempre azzeccate.

Per le donne è bene orientarsi verso l’utilizzo di cosmetici leggeri e che non irritino la pelle. È fondamentale anche l’igiene della pelle del viso, preferendo quindi dei detergenti delicati. Per l’utilizzo di una crema per l’acne e i brufoli leggere attentamente gli ingredienti e verificare la presenza di elementi che possano risultare nocivi.

Tra i rimedi naturali si consiglia l’utilizzo di tisane depuratrici a base di tarassaco, bardana, timo, finocchio, valeriana e camomilla.

Per l’impiego di farmaci è fondamentale rivolgersi ad un medico e a un dermatologo. Soprattutto nei casi in cui l’acne e i brufoli sono legati agli squilibri ormonali, qualsiasi tipo di scelta improvvisata potrebbe risultare controproducente.

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Guida alle birre

Guida alle birre: come riconoscerle e quali bere

Zucchero o dolcificante

Zucchero o dolcificante, quale scegliere per stare bene