in

Giacche da neve: come scegliere la migliore

Più che un vero e proprio abbigliamento per gli sport invernali le giacche da neve sono un capo d’abbigliamento per chi ama andare in montagna e viverla in maniera sana e confortevole. Quando si tratta di proteggere il corpo dal freddo, dal gelo e dalla pioggia, è importante saper scegliere i capi d’abbigliamento più adatti.

Molto spesso, infatti, non è importante aggiungere strati sul nostro corpo, sacrificando anche la comodità e la libertà dei movimenti, quanto individuare il capo d’abbigliamento adatto per andare sulla neve. Se volete organizzarvi per una giornata, un weekend o una settimana bianca di divertimento e relax, è importante partire organizzati. Vediamo quindi come scegliere le giacche da neve, quali sono le caratteristiche tecniche da valutare e quale il migliore modello da uomo, da donna e per i bambini.

Le caratteristiche tecniche delle giacche da neve

Per poter scegliere tra le numerose giacche da neve che è possibile trovare sia nei negozi che negli store online, è importante tenere in considerazione queste caratteristiche tecniche:

  • impermeabilità;
  • isolamento termico;
  • resistenza all’acqua;
  • traspirabilità.

Una buona soluzione che raccoglie queste caratteristiche tecniche è quella dei capi d’abbigliamento in softshell, un particolare materiale realizzato con tre strati sovrapposti e che si rivela ideale per chi deve svolgere attività all’aperto mantenendo una certa libertà nei propri movimenti.

Per scegliere una buona giacca da neve uno dei primi aspetti da valutare è quello dell’impermeabilità. Questa fa riferimento alla capacità del tessuto con cui sono realizzate le giacche da neve di non far penetrare l’acqua. Per verificare il livello e confrontare più modelli bisogna leggere sull’etichetta della giacca il valore delle colonne d’acqua. Questa è l’unità di misura per verificare l’impermeabilità di un tessuto. Questi per essere considerato impermeabile deve avere un valore di colonna d’acqua di almeno 1300mm. È importante però specificare che l’impermeabilità non è l’unico fattore da considerare e che in commercio non si trovano capi perfettamente impermeabili non per una carenza tecnica, ma perché se lo fossero non permetterebbero al sudore di passare attraverso il tessuto, creando comunque problemi al proprio fisico.

Parliamo quindi di isolamento termico. Si tratta della capacità di un tessuto di mantenere la temperatura del corpo. In questo caso si parla di grado di termicità. Uno dei materiali largamente utilizzati è quello della microfibra sintetica, che assicurano protezione e confort assoluto.

L’altra caratteristica è quella della resistenza all’acqua. Una giacca da neve deve essere idrorepellente in quanto deve far scivolare l’acqua della pioggia e della neve, senza farla passare all’interno dei tessuti. Per rendere una giacca idrorepellente si effettua un trattamento direttamente sulla superficie esterna utilizzando delle apposite membrane.

Come anticipato parlando dell’impermeabilità, è importante che il tessuto impiegato per la realizzazione delle giacche da neve sia anche traspirabile. È infatti fondamentale che la giacca non trattenga il vapore acqueo prodotto dal sudore. Questo aspetto viene misurato ed espresso nell’unità di misura gr/mq/24h che indica i grammi di vapore espulsi da un metro quadro in un lasso di tempo di 24 ore. È preferibile orientarsi verso un capo di abbigliamento con un valore alto per assicurarsi ottime prestazioni.

Le migliori giacche da neve

Giacca da neve da donna

Questo è un modello adatto per andare sulla neve realizzato con un materiale pressato a caldo che garantisce un ottimo livello di resistenza all’acqua e al vento con ottime prestazioni di traspirabilità. È piacevole al tatto e dona un confort gradevole sulla pelle. Disponibile in quattro differenti colorazioni (Nero – Blu – Rosso granata – Porpora) è perfetta per essere trasportata in valigia in quanto si piega in maniera semplice e compatta. Dotato anche di pratico cappuccio e cerniera resistente è ideale per essere utilizzato sia d’inverno che anche in autunno e primavera.

 

Giacca da neve da uomo

Dal design e lo stile più orientato per un pubblico maschile, questa giacca da neve si rivela ottima sia per andare in montagna che per un utilizzo quotidiano. Antivento, impermeabile e con un tessuto di qualità lavabile anche in lavatrice, è una giacca da neve dotata di diverse tasche per soddisfare le diverse necessità. È presente un pratico cappuccio e sono disponibili quattro differenti colori: Army Green, Blu, Nero e Rosso.

 

Giacca da neve da bambino

Per i bambini e le bambine (è disponibile sia di colore Rosso, Nero, Rosa e Blu Reale), questo è un vero e proprio completo per la neve. È un kit composto dalla giacca, i pantaloni e il gilet, tutti realizzati in fibra di poliestere e nylon e le imbottiture interne in piume d’anatra bianca. Questo modello è comprensivo anche di cappello (non sfoderabile), polsini antivento e la cintura dei pantaloni regolabile, perfetto per la comodità e la sicurezza di ogni bambino.

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Cibi che saziano di più

Quali sono i cibi che saziano di più

ducati

Ducati chiude il 2018 in crescita nel mercato interno