Nell’opinione pubblica il caffè gode di opposte considerazioni. Da una parte c’è chi lo adora letteralmente per la sua carica energetica (specie dopo i pasti) e perché è ottimo come momento di pausa, relax e condivisione con amici e colleghi di lavoro. Dall’altra parte c’è chi vede in questa bevanda la fonte di molti problemi (non solo fisici) e vorrebbe sostituirla con qualcosa di altrettanto stimolante ma più sano. Vediamo nel dettaglio con quali bevande sostituire il caffè e, soprattutto, perché farlo.
Perché sostituire il caffè
Senza demonizzarlo, sono diverse le ragioni che possono portare a decidere di sostituire il caffè con un’altra bevanda. Innanzitutto c’è una questione di gusto. In molti non amano il sapore intenso del caffè e per questo preferiscono altre soluzioni. Molti consumatori di caffè hanno notato negli anni una certa dipendenza, sia fisica che psicologica; un ridimensionato sul numero di tazzine quotidiane si è reso in questi casi assolutamente necessario. Gli atleti non devono sottovalutare il rapporto tra caffeina e sport, così come che al consumo di caffè è spesso legato quello dello zucchero. Molte persone hanno riscontrato disturbi cardiovascolari, disturbi alla flora intestinale o un aumento di nervosismo e stress, tutti fenomeni legati al consumo del caffè. Allo stesso tempo anche i casi di intolleranza alla caffeina sono motivazioni tali da spiegare il perché si cercano sempre più spesso delle alternative al caffè.
Le 11 migliori alternative
Dopo aver approfondito le ragioni per cui trovare delle valide alternative, vediamo quali sono le bevande che hanno gli stessi effetti benefici, ma prive di quelli collaterali. Tra le migliori alternative al caffè troviamo:
- caffè al tarassaco;
- caffè di farro;
- caffè di ghiande;
- caffè verde;
- chai;
- ginseng;
- maca;
- orzo;
- succo di grano;
- tè matcha;
- Yerba Mate.
Una bevanda alternativa al caffè proveniente dal Nord America è quella del caffè al tarassaco. Completamente priva di caffeina, questa bevanda è eccezionale per depurare il fegato, è ottima per contrastare l’acne ed è diffusa e apprezzata anche per le capacità diuretiche. Il caffè al tarassaco può essere facilmente trovato in erboristeria, anche in numerose varianti.
Dal sapore amaro il caffè di farro è una bevanda ottima anche per i bambini e che si rivela eccezionale per soprattutto per le proprietà antiossidanti. La preparazione è molto semplice e prevede l’utilizzo del farro, che viene tostato e macinato e poi cotto attraverso un pentolino o la classica caffettiera.
Nato nei periodi di povertà in cui i chicchi di caffè erano impossibili da acquistare, il caffè di ghiande è una di quelle alternative gustose e sfiziose. Dopo un’attenta e meticolosa pulizia e tostatura, si ottiene una polvere di ghiande che è possibile aromatizzare e che è alla portata di tutti, anche perché completamente priva di caffeina.
Il caffè verde altro non è che la bevanda estratta dai semi di caffè tradizionali, che vengono fatti essiccare invece di essere torrefatti. Questa particolare lavorazione permette un assorbimento della caffeina molto più lento. Tra i vantaggi del caffè verde vanno ricordati quelli relativi a una maggiore velocità del metabolismo, un serio contrasto al diabete e un effetto energetico prolungato.
Un’alternativa al caffè molto nota in India è il chai. Si tratta di una bevanda preparata con semi di cardamomo, anice, semi di finocchio, cannella, chiodi di garofano e pepe. È una bevanda che si fa apprezzare per le proprietà antinfiammatorie e depurative. Il chai è tra le bevande che maggiormente riescono a dare un contributo energetico.
Una delle più note alternative al caffè è quella offerta dal ginseng. Molto diffuso anche nei bar e nei distributori automatici, questa è una bevanda dal sapore dolce e consistente. Tra le proprietà benefiche vanno ricordate quelle di potenziamento del sistema immunitario, contrasto alla disfunzione erettile e ideale alleato contro la stanchezza e l’affaticamento quotidiano.
Direttamente dal Perù scopriamo il maca, una bevanda proveniente dalle radici della pianta. Il Maca non è solo privo di caffeina, ma anche di grassi ed è anche per questo eccezionale per tonificare i muscoli, migliorare l’equilibrio del sistema cardiovascolare e rafforzare il sistema immunitario.
Insieme al ginseng (che ha ottenuto notorietà negli ultimi anni), l’orzo è probabilmente la più famosa alternativa al caffè. Totalmente privo di caffeina, il caffè d’orzo è particolarmente energetico e ideale per contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo all’interno del sangue. Tra le altre proprietà benefiche non va dimenticato che l’orzo aiuta a recuperare la regolarità intestinale.
Il succo di grano è una bevanda diffusissima negli Stati Uniti ed è preparata con orzo, farro e frumento. È una bevanda efficace contro la stanchezza (migliorando la resistenza fisica e mentale) e soprattutto per migliorare i problemi legati alla digestione.
Noto anche con il nome di tè verde giapponese, il tè matcha è una bevanda eccezionale per le proprietà antiossidanti di cui gode. Contiene una limitata quantità di caffeina ed è utile per mantenere alta la concentrazione, favorire il dimagrimento anche grazie alle grandi proprietà sazianti.
Concludiamo questa rassegna delle migliori alternative al caffè parlando dello Yerba Mate, noto anche solamente come Mate. Il Mate è una bevanda di origine sudamericana e in Europa ha ottenuto particolare notorietà negli ultimi anni, da quando diverse foto e video hanno immortalato Papa Francesco sorseggiare questa bevanda offertagli dai fedeli adunati in piazza San Pietro. Questa bevanda contiene poca caffeina, mentre è ricca di vitamina C, B e J. Ottimo dal punto di vista energetico, lo Yerba Mate è utilissimo all’interno di una dieta ipocalorica e per migliorare la circolazione del sangue.
- Street Workout: il benessere si raggiunge in strada e in gruppo - 6 Ottobre 2022
- Alimentazione e sport: cosa mangiare prima e dopo l’allenamento - 27 Aprile 2022
- Neonato in piscina: perché farlo, quando e come iniziare - 7 Aprile 2022