Integratori per chi fa sport: benefici ed efficacia

integratori per chi fa sport

Per la salute e il miglioramento delle prestazioni fisiche di ogni atleta si parla spesso degli integratori per lo sport, ovvero dei prodotti atti a ripristinare le sostanze che la fatica dell’allenamento e lo svolgimento degli esercizi tendono a consumare. Vediamo quindi di approfondire il discorso prestando particolare attenzione ai benefici, all’efficacia e alla modalità di assunzione degli integratori per chi fa sport.

Cosa sono gli integratori sportivi

Come abbiamo accennato gli integratori per lo sport sono quei prodotti che permettono all’organismo di recuperare (reintegrare appunto) quelle sostanze che sono state consumate o sono andate perdute a seguito dello sforzo atletico. Si parla di integratori per sport di potenza, di resistenza, di integratori energetici e di integratori alimentari in quanto ogni prodotto ha diverse caratteristiche e diversi scopi per cui può essere assunto.

Integratori per lo sport: quali scegliere

Quando ci si reca in un negozio di articoli per sportivi o su un e-commerce dove comprare integratori per lo sport si noterà subito che esiste un’ampia tipologia di prodotti con caratteristiche diverse. È bene comprendere quali sono le proprie necessità prima di procedere all’acquisto di uno degli integratori per chi fa sport.

Gli integratori dedicati agli sportivi hanno l’obiettivo di fornire all’organismo un supporto utile per integrare gli elementi necessari allo svolgimento delle funzioni metaboliche del proprio organismo. Si tratta di prodotti formulati per ripristinare i sali minerali, le vitamine e sostanze nutritive principali come potassio, fruttosio, magnesio, sodio, vitamine C ed E. Un esempio è l’integratore energetico polase sport, in grado di favorire e migliorare il recupero energetico necessario al termine di ogni sessione di allenamento o di sport.

Come assumere gli integratori per lo sport

È molto importante valutare, per chi compie attività sportiva, quali integratori usare e come assumerli. Solitamente si prendono durante e dopo l’allenamento, in modo da garantire sempre un apporto ottimale all’organismo ed evitare che si verifichino degli squilibri energetici.

Ciò che è importante sapere è che non esiste un integratore per lo sport adatto a tutte le esigenze, come fosse un prodotto miracoloso; allo stesso tempo è fondamentale assumere gli integratori in maniera ragionata e non abusarne credendo che da essi derivino benefici maggiori a quelli realmente possibili. Gli integratori per chi fa sport aiutano ad aumentare la massa muscolare (prodotti a base di creatina, aminoacidi e proteine), ad ottenere una preparazione atletica ottimale, a ripristinare le sostanze smaltite (prodotti a base di vitamine e Sali minerali), a fornire un’importante contributo energetico e a garantire effetti positivi grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

L’assunzione degli integratori deve però essere formulata sulle reali necessità e caratteristiche di ogni atleta, anche in funzione del tipo di allenamento che si svolge. Si possono trovare integratori per ritardare il senso della fatica, quelli per migliorare e ottimizzare l’aumento della massa magra e quelli per una crescita muscolare. L’efficacia degli integratori dipende moltissimo proprio dal modo in cui vengono assunti, in quanto intervengono e lavorano su una realtà specifica (quella dell’organismo dell’atleta che li assume) e non su una generica.

Gli atleti che praticano sport in maniera amatoriale e saltuaria possono non avere bisogno di questo tipo di prodotti, mentre sportivi professionisti che si allenano regolarmente possono beneficiare dall’assunzione di integratori. Come anticipato è fondamentale però inserire gli integratori all’interno di un processo di benessere psicofisico dell’atleta. Non è l’integratore in sé che scolpisce i muscoli, fa dimagrire o dona energia illimitata, la funzione e l’efficacia di questi particolari prodotti in realtà è quella di contribuire al benessere degli atleti che seguono un regime alimentare misurato, svolgono un’attività fisica regolare e hanno in generale uno stile di vita sano. In questo contesto gli integratori per lo sport si rivelano uno strumento utile e duraturo al quale affidarsi.

Daniele Di Geronimo

Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.
Daniele Di Geronimo