in

Integratori stanchezza, quando prenderli

Integratori stanchezza

Ogni giorno è segnato da impegni, lavorativi e personali, stress e tensioni di ogni tipo che la stanchezza, sia fisica che mentale, è una normale conseguenza dei ritmi quotidiani molto frenetici . Per questo molto spesso si pensa di poter ricorrere a degli integratori energetici per contrastare la stanchezza, in modo da recuperare le energie mancanti. Prima di passare a questo tipo di soluzione è però importante fare alcune premesse e puntualizzazioni, che possono tornarci utili nella decisione di acquistare o meno (ed eventualmente quali) gli integratori energetici per la stanchezza.

Che tipo di stanchezza

Già l’esistenza di un ampio ventaglio di tipologie di stanchezza (fisica, mentale, atletica, emotiva, eccetera) dovrebbe farci muovere con una maggiore cautela. Non perché gli integratori energetici siano necessariamente un male, ma perché potrebbero non essere la soluzione. E comunque il tipo di integratore va scelto in base al tipo di esigenza che si deve affrontare.

Nel caso, ad esempio, della stanchezza fisica conseguente all’esercizio fisico, è preferibile orientarsi verso degli specifici integratori per chi fa sport. L’allenamento produce un importante consumo energetico che può essere compensato con l’assunzione di determinati prodotti.

Discorso diverso, invece, per quel che riguarda la stanchezza fisica. Questa può essere determinata da diversi fattori:

  • giornate faticose;
  • poco riposo;
  • cambio di stagione;
  • disturbi fisici;
  • eccetera.

In molti di questi casi i rimedi contro la stanchezza non sono gli integratori, ma una migliore gestione del tempo, un aumento delle ore di sonno, un’alimentazione corretta e, ancora, l’eventuale assunzione di farmaci contro la patologia di cui si soffre.

Parallelamente anche la questione della stanchezza mentale va analizzato con attenzione e non derubricato a semplice “tristezza passeggera”. Sia perché si rischia di cronicizzarla, sia perché anche quella sporadica è segnale di un malessere. Non perché bisogni essere sempre felici e sorridenti, ma perché questo tipo di fenomeni segnalano la presenza di un problema, che come tale va considerato e gestito. La stanchezza mentale può dipendere da dispiaceri relazionali, delusioni, preoccupazioni, shock emotivi importanti, paure, tensioni di qualsiasi tipo. Pensare di individuare la soluzione nella “semplice” assunzione di un prodotto, per quanto naturale e fonte di energie, può non essere propriamente positivo.

Se è vero, com’è vero, che anche l’aspetto mentale ed emotivo sono legati a quello fisico, per cui la stanchezza fisica incide su quella mentale e viceversa, è altrettanto vero che il rischio di creare una dipendenza è elevato. È da rivedere anche una certa esaltazione dell’idea di trovare rimedi e soluzioni esclusivamente “in noi stessi”, per cui un certo equilibrio e per molti aspetti anche una determinata capacità di saper sopportare un momento di fiacca e debolezza può non essere sbagliata.

Sedersi a tavola, in compagnia

Gli integratori energetici per la stanchezza, ma anche le altre tipologie di integratori, hanno lo scopo di ristabilire una mancanza presente nel nostro organismo. Come indicato dal Ministero della Salute, gli integratori sono “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive”. Questi devono quindi avere lo scopo di bilanciare l’eventuale mancanza delle sostanze nutritive e non possono diventare il mezzo principale di assunzione delle stesse.

Per questo l’alimentazione resta il principale metodo di risoluzione di qualsiasi tipo di stanchezza, fisica e mentale. Tramite il cibo noi assumiamo le sostanze di cui abbiamo bisogno, per cui la predisposizione di una dieta personalizzata è quello che ci vuole a permettere al proprio organismo di stare bene, in forma e svolgere regolarmente le funzioni quotidiane.

Infine il cibo, la cucina e lo stare a tavola, rimane anche una splendida terapia contro la tristezza e il malumore. Il mangiare, infatti, dà la possibilità di ricaricarsi, rilassarsi e trascorrere del tempo in compagnia; aspetti vincenti contro ogni tipo di stanchezza.

Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esercizi per perdere peso

Esercizi per perdere peso

Attrezzi home fitness

Home fitness: quali attrezzi utilizzare