in

Home fitness: quali attrezzi utilizzare

Attrezzi home fitness

Abbiamo più volte parlato del cosiddetto home fitness, ovvero la pratica di allenarsi in casa, trasformando il proprio ambiente domestico in una vera e propria palestra. Sono tantissimi gli esercizi di fitness da fare a casa, potendo contare su una grande libertà di scelta di quelli che sono gli allenamenti e gli attrezzi da utilizzare. Ed è proprio di questi che vogliamo parlare.

Gli attrezzi per allenarsi

Tra i consigli utili di chi segue degli allenamenti di home fitness c’è anche e soprattutto quello di avvalersi di attrezzi corretti per lo svolgimento dei propri esercizi. Troppo spesso l’improvvisazione o la scelta di soluzioni alternative non corrette può provocare sia una serie di infortuni che l’inefficacia degli allenamenti.

Allenarsi in casa non significa allenarsi peggio o che gli attrezzi della palestra possano essere sostituiti con qualsiasi oggetto presente all’interno delle mura domestiche. In assenza di determinati attrezzi e strumenti è preferibile scegliere di allenarsi a corpo libero. Altrimenti possiamo acquistare alcuni dei migliori attrezzi per l’home fitness e utilizzarli regolarmente all’interno delle nostre sessioni di fitness.

Abbiamo raccolto 5 dei migliori attrezzi per allenarsi in casa, diversi tra loro in modo da offrire una panoramica il più variegata possibile. Sia il principiante che l’atleta un po’ più navigato potranno quindi trovare uno strumento utile al miglioramento della propria forma fisica. Gli attrezzi per l’home fitness sono tantissimi e vanno da quelli più semplici (ed economici) a quelli più complessi (e costosi e voluminosi).

Nella scelta di questi strumenti è importante tenere conto non solo del prezzo e del tipo di esercizi che si vogliono svolgere, ma ovviamente anche dello spazio che essi occupano. Non tutti hanno la possibilità di destinare una stanza o un box della casa a palestra; per cui è bene orientarsi verso attrezzi che possano poi essere riposti nell’armadio, sotto il letto o in un angolo della stanza per essere poi presi ogni volta che ci si allena.

I migliori attrezzi

Kit per allenamento funzionale

Un primo attrezzo, meglio parlare di serie di attrezzi, da prendere in considerazione per l’home fitness, è il kit per l’allenamento funzionale. Si tratta di una serie di attrezzi di ultima generazione utilissimi per svolgere esercizi di crossfit, allenamento aerobico, pilates, calisthenics e molti altri ancora. È un kit molto versatile che comprende due cinghie di resistenza regolabili e una cinghia di estensione, con le quali alternare diversi allenamenti. Inoltre al momento dell’acquisto verrà fornito un link con il quale seguire dei video tutorial per svolgere al meglio i vari esercizi.

Maniglie per le flessioni

I piegamenti sono uno degli esercizi più diffusi, ma troppo spesso svolti in maniera scorretta. Come supporto a questo tipo di allenamenti, ma anche per lo svolgimento di esercizi di potenziamento dei muscoli addominali, del petto e delle spalle, le maniglie Sbillion Fitness si rivelano particolarmente utili. Realizzate con materiale ergonomico e antiscivolo, sono eccezionali anche dal punto di vista della versatilità, permettendo di utilizzarle per diversi tipi di allenamenti cardio e di sviluppo muscolare.

Ruota addominale

Avere degli addominali scolpiti è il sogno di tantissimi uomini e donne e avere un attrezzo dedicato nel proprio home fitness può essere particolarmente utile e affascinante. Parliamo quindi della ruota Ab Roller Wheel, un attrezzo apparentemente molto semplice ma allo stesso tempo particolarmente efficace. È un attrezzo utilissimo per allenare non solo gli addominali, ma anche le spalle, le cosce e le braccia. Con questo strumento si possono svolgere diversi esercizi per un allenamento completo, efficace e anche divertente.

Attrezzo polifunzionale

Per chi in casa ha un po’ di spazio a disposizione può orientarsi verso l’attrezzo polifunzionale TecTake, con il quale allenare gli addominali, ma anche i glutei e le gambe. L’aspetto interessante di questo strumento è che può essere ripiegato per ridurre l’ingombro, ma anche che permette di svolgere diversi tipi di esercizi. Questo attrezzo polifunzionale è consigliato per chi ha come obiettivo quello di potenziare la propria muscolatura e ridurre il grasso in eccesso. È infatti uno strumento progettato per eseguire esercizi mirati all’ottenimento di questi risultati.

Mini Stepper

Per allenare gambe, glutei, fianchi e torace il Mini Stepper Ultrasport è uno degli attrezzi di home fitness che non può mancare. Dalle dimensioni ridotte e compatte è realizzato con una struttura in acciaio che integra una sorta di computer di bordo che registra l’attività svolta e indica la quantità di passi eseguiti, il numero di calorie bruciate e altre informazioni utili per il proprio allenamento.

Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Integratori stanchezza

Integratori stanchezza, quando prenderli

rimedi naturali contro il freddo

Quando arriva il freddo: rimedi naturali per l’inverno