L’utilizzo della palla da ginnastica è estremamente utile per diversi tipi di esercizi e allenamenti. Nonostante si possa pensare che siano tutte uguali esse variano in base al tipo di materiale utilizzato per realizzarle, le dimensioni e il peso. Scopriamo quindi quali sono i vantaggi nell’utilizzare questo semplice accessorio e quali sono i migliori modelli tra i quali scegliere.
Perché scegliere la palla da ginnastica
Abbiamo già detto come siano diversi i vantaggi nell’utilizzare una palla da ginnastica per il proprio allenamento fisico. Innanzitutto, essendo uno strumento poco stabile, aiuta a migliorare l’equilibrio e la stabilità. L’aspetto propriamente muscolare è invece orientato verso la tonificazione di tutto il corpo grazie ad un tipo di allenamento costante (anche di 15-30 minuti al giorno) e profondo che aiuta a combattere anche la cellulite e gli inestetismi della pelle. Gli esercizi con la palla sono ottimi anche per migliorare la postura in quanto il corpo è costretto a correggere costantemente la propria posizione e a preservare la schiena da tutti quei fastidi e dolori causati da una postura scorretta. Per chi vuole lavorare sugli addominali ed avere una pancia piatta può trovare nella palla da ginnastica un valido alleato in quanto è ideale per il rafforzamento della fascia addominale.
I migliori modelli di palla da ginnastica
Vediamo ora alcuni dei principali modelli di palla da ginnastica, andando a privilegiare quelle morbide e gonfiabili, ideali per gli esercizi da fare in casa. Molti di questi modelli sono utili anche per migliorare la resistenza e la forza.
Body Sculpture
Sia una palla da ginnastica tradizionale, ma anche un set completo per chi pratica pilates: la palla Body Sculpture è infatti fornita insieme ad una fascia, a due pesi e ad una pompa di gonfiaggio, per renderla utilizzabile in qualsiasi momento. All’interno della confezione sono presenti anche delle comode istruzioni per l’esecuzione dei migliori esercizi.
Maximo Fitness
Un’ottima palla da ginnastica gonfiabile per gli esercizi è sicuramente la Maximo Fitness, dotata anche di pompa a mano per gonfiarla in qualsiasi momento. Questo modello è realizzato in PVC antiscivolo, dalle dimensioni di 65cm, anti-scoppio ed è perfetta per gli esercizi di allenamento muscolare, flessibiità e stabilità.
Powrx
Più che una semplice palla da ginnastica la palla Powrx è un vero e proprio set di allenamento dotata anche di un file interattivo con venti esercizi di workout da eseguire con questo modello. Realizzata in PVC antiscoppio offre un’ottima resistenza sia in termini di peso (supporta fino a 300kg) che di usura. La superficie è leggermente ruvida per assicurare una maggiore capacità antiscivolo ed è ideale per tanti esercizi e non ultimo anche per le donne in gravidanza.
Togu MyBall Soft
Ottima per gli esercizi di pilates o per quelli di fisioterapia, la palla da ginnastica Togu MyBall Soft, disponibile nelle versioni da 45cm, 55cm, 65cm e 75cm è realizzata con materiale resistente e non disdegna una certa eleganza estetica (è disponibile anche in tre differenti colorazioni: Antracite – Rosso Rubino – Bianco Perlato). Tra le peculiarità di questo modello troviamo la buona stabilità, l’ottima flessibilità e la presenza di un poster con i principali esercizi da svolgere con questo strumento.
Tunturi Gym Ball
Con la Tunturi Gym Ball abbiamo quattro taglie disponibili (55 – 65 – 75 – 90 cm) ed è indicata sia per migliorare la postura che per utilizzarla per i propri esercizi per gli addominali. Anche per questo modello è prevista una pompa di gonfiaggio che la rende estremamente pratica e comoda.
- Street Workout: il benessere si raggiunge in strada e in gruppo - 6 Ottobre 2022
- Alimentazione e sport: cosa mangiare prima e dopo l’allenamento - 27 Aprile 2022
- Neonato in piscina: perché farlo, quando e come iniziare - 7 Aprile 2022