in

Recensione Salomon Speed Cross 4: scarpe da Spartan Race

Recensione Salomon Speedcross 4

Più volte abbiamo posto la nostra attenzione sui capi d’abbigliamento per lo sport, scoprendo quali sono quelli fondamentali e perché è importante non trascurare questo aspetto. L’abbigliamento non è soltanto un rivestimento dato al nostro corpo, in quanto la scelta di quale capo indossare permette di ottenere diversi vantaggi dal punto di vista fisico e atletico. Per questo vogliamo analizzare più da vicino le Salomon Speed Cross 4, considerate come le migliori scarpe per affrontare una Spartan Race. Le scarpe sono uno di quei capi d’abbigliamento più importanti in ogni tipo di sport, perché si occupano della protezione del piede, ma anche di garantire confort e prestazioni ottimali in termini di aderenza al terreno. Nel caso dell’abbigliamento corretto per le Spartan Race, le Salomon Speed Cross 4 occupano un posto di assoluto rilievo. Motivo per cui è utile valutarne le caratteristiche tecniche e scoprire perché sono considerate le migliori.

Design e materiali

Le Salomon Speed Cross 4 sono scarpe da trail ottime quindi anche per l’allenamento per le Spartan Race. Dal punto di vista del design troviamo uno stile apparentemente molto semplice, ma che nasconde una struttura resistente e affidabile. Queste scarpe sono realizzate esternamente in materiale sintetico, con la suola in gomma, la chiusura stringata e la fodera sintetica. Non è presente il tacco, ma una serie di tacchetti che, come vedremo, assicurano un ottimo grip anche sulle superfici più instabili e insidiose, aspetto fondamentale da considerare in preparazione alla prossima Spartan Race.

Dal punto di vista del design è inoltre possibile scegliere le Salomon Speed Cross 4 tra 16 differenti versioni cromatiche, con un’ampia gamma di soluzioni, tutte molto suggestive e affascinanti.

Design Salomon Speed Cross 4
Design Salomon Speed Cross 4

Una piccola parentesi va aperta sull’azienda produttrice di queste scarpe, ovvero la Salomon. Si tratta di un marchio francese originario di Annecy, una località immersa nelle Alpi. Anche la collocazione geografica aiuta a capire come François Salomon e la moglie abbiano avuto l’esperienza diretta per comprendere quali sono le necessità di chi pratica attività sportive in condizioni critiche. Dal 1947, anno di fondazione della Salomon, sono stati tantissimi gli articoli sviluppati per gli atleti, con un’attenzione particolare per i professionisti, che trovano nei prodotti Salomon la garanzia di efficienza e qualità.

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche tecniche Salomon Speed Cross 4
Caratteristiche tecniche Salomon Speed Cross 4

Per comprendere i pro e i contro delle Salomon Speed Cross 4 è bene soffermarci sulle principali caratteristiche tecniche. Tra queste troviamo:

  • tallone: 11mm;
  • anse: 5mm;
  • peso massimo: 420g;
  • sistema di allacciamento: Quicklace;
  • puntale: in PVC;
  • protezione antifango.

La combinazione tra la misura del tallone e quella delle anse permette di avere un’ottima trazione e, soprattutto, una grande stabilità (sia durante le discese che durante le salite). Il sistema di allacciamento Quicklace è particolarmente vantaggioso perché permette di indossare e sfilare le scarpe senza dover ogni volta annodare o slacciare le stringhe. Inoltre questo sistema permette di migliorare la vestibilità, rendendo la scarpa sempre perfettamente aderente al piede, migliorando di conseguenza anche l’efficienza atletica.

Suola e tomaia

Suola Salomon Speed Cross 4
Suola Salomon Speed Cross 4

La suola delle Salomon Speed Cross 4 è realizzata, come da tradizione Salomon, in Contigrip, una particolare schiuma che assicura una grande aderenza anche sulle superfici più scivolose. Il sistema di ammortizzazione è collocato nella zona della suola mediale e il risultato è quello di una scarpa capace di assorbire ottimamente i colpi, mantenendo sempre una buona flessibilità. Sulla suola è presente una particolare protezione anti-fango in modo da non trattenere il fango. La tomaia, invece, resistente all’abrasione è realizzata utilizzando la tecnologia Salomon Sensifit. Si tratta di un sistema che avvolge il piede nella parte centrale migliorando nettamente l’aderenza e assicurando sempre un ottimo confort.

Prezzo

Il prezzo di acquisto delle Salomon Speed Cross 4 è sicuramente alto, soprattutto se confrontato con altri modelli. Va anche detto che in un programma di allenamento per le Spartan Race non si può certo risparmiare sull’abbigliamento e la sicurezza, motivo per cui il prezzo delle Salomon Speed Cross 4 è più che giustificato dalla qualità di queste scarpe.

Conclusione

Recensione Salomon Speed Cross 4
Recensione Salomon Speed Cross 4

Chi le ha provato le Salomon Speed Cross 4 racconta di una scarpa davvero eccezionale, ideale per chi pratica attività sportive molto impegnative, come le Spartan Race. In molti consigliano di sceglierle di un numero più grande rispetto alla propria taglia in quanto sono molto aderenti e possono risultare strette. Il risultato finale, una volta provate queste scarpe, è quelle di avere un’ottima trazione, un’efficace sistema di ammortizzazione e, soprattutto, un’eccezionale aderenza, anche sui terreni più scivolosi. L’altro grande vantaggio delle Salomon Speed Cross 4 è che possono essere utilizzate indistintamente sia d’estate che d’inverno, grazie alla presenza del sistema di traspirabilità che permette al piede di respirare sempre in maniera corretta.

 

Immagine in evidenza: thanks to www.irunfar.com

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Errori in tavola

Errori in tavola: i più diffusi da evitare

Felpe da uomo

Felpe da uomo: come scegliere le migliori