in

Allenamento mattutino: è davvero così vantaggioso?

allenamento mattutino

In tanti si domandano se esista un momento migliore per allenarsi durante il corso della giornata, tanto che spesso sono molte le persone che prediligono allenarsi di mattina. Complici, ovviamente, le disponibilità orarie con i turni di lavoro, l’allenamento mattutino può rivelarsi una soluzione interessante e vantaggiosa sotto diversi punti di vista. Scopriamo quali.

Perché allenarsi appena svegli

Sono diversi i vantaggi di allenarsi di mattina e sono sia di natura pratica, fisica che emotiva. I vantaggi dell’allenamento mattutino, quindi, ci sono, ed è utile comprenderli per poterli valutare correttamente. Va precisato che per allenarsi appena svegli si può intendere sia lo svolgimento di esercizi in casa che andare in palestra. Molto dipende dai ritmi delle proprie giornate e dagli impegni che quotidianamente si devono sostenere. C’è chi può andare prima in palestra e dopo a lavoro e chi no. L’allenamento mattutino può essere un’opportunità, ma non va assolutizzato. Non è sicuramente positivo, per esempio, se si devono sottrarre ore di sonno al proprio riposo. Tutto, come sempre, va inquadrato nella giusta prospettiva e valutato in un quadro complessivo. L’obiettivo finale è sempre quello del benessere psicofisico personale e questo fine non giustifica mezzi che possano andare nella direzione opposta.

I vantaggi dell’allenamento mattutino

Allenarsi a digiuno

La prima considerazione da fare quando si valuta la possibilità di allenarsi di mattina riguarda la questione dell’alimentazione. Prima di iniziare la prima colazione e seguire le indicazioni del diario alimentare può essere utile svolgere esercizi fisici quando l’organismo viene dal digiuno notturno. Appena svegli, dopo il digiuno prolungato durante il sonno, abbiamo una minore presenza di glucosio nel sangue e le scorte di glicogeno e di glicemia sono minori rispetto alle altre ore del giorno. Questa particolare condizione fisica, favorita anche da un quadro ormonale ottimale, è ottima per bruciare l’adipe superfluo e utilizzare i grassi in termini energetici.

L’allenamento a digiuno, però, non va preso come regola massima per dimagrire (esso può portare anche a dei disturbi), ma deve essere inserito coerentemente all’interno di una dieta finalizzata alla perdita di peso e, parallelamente, alla crescita muscolare.

Libertà di movimento

Spesso la mattina, magari presto, è un orario tranquillo, dove le strade sono libere, e si può correre o fare una camminata prolungata in tranquillità, senza lo smog e la confusione (per non parlare dei pericoli) derivati dalla circolazione dell’auto.

Attivare il metabolismo

Un allenamento mattutino permette inoltre di iniziare meglio la giornata, già attivi e non svogliati o ancora assonnati e dà la possibilità di fare una prima colazione più abbondante e nutriente, capace di attivare il metabolismo in maniera ottimale. In questo modo, infatti, si riesce a bruciare di più (e meglio) ciò che si è mangiato, riuscendo a saziarsi ma a non incidere sulla propria forma fisica.

Migliorare l’umore

Nonostante le perplessità iniziali (il fascino del letto caldo è sempre molto forte) allenarsi di mattina migliora anche l’umore, permettendo di prendersi cura di sé in un momento della giornata prima sconosciuto. Gli impegni quotidiani personali, familiari e professionali sono spesso una morsa che impedisce di vivere e di trovare del tempo utile al proprio benessere. Una sfida, anche dal punto di vista motivazionale, può essere proprio quella di svegliarsi venti-trenta minuti prima la mattina e dedicarsi ad un po’ di fitness. I risultati saranno veramente sorprendenti e, soprattutto, gratificanti.

Le priorità della propria giornata

Infine iniziare subito con l’allenamento significare dare alla propria forma fisica la priorità sugli eventi della propria giornata. Quante volte ci si è riproposti di andare dopo lavoro in palestra o dedicarsi, appena arrivati a casa, a svolgere gli esercizi fisici? Quante di queste volte, invece, imprevisti, ritardi e stanchezza hanno impedito di fare ciò che, in fondo, vorremmo fare? Ecco quindi che anticipare il tutto alla mattina permette di non avere fastidi o imprevisti vari e di potersi dedicare con passione e tranquillità al proprio benessere, sia fisico che psichico.

Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Alimentazione nuoto

Alimentazione nuoto: cosa mangiare prima di allenarsi

Infusi e tisane

Infusi e tisane: differenze, benefici e rischi per la salute