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Barrette fitness, quanto sono utili?

Il mondo degli sportivi, com’è giusto che sia, si interroga spesso sulla propria alimentazione e uno degli aspetti che spesso divide gli appassionati è quello degli integratori, tra cui le barrette fitness. Per comprendere se davvero sono utili bisogna innanzitutto fare un po’ di chiarezza nel settore distinguendo le barrette per il fitness in base al tipo di ruolo che svolgono.

Il tipo di barrette

Le barrette sono molto comode e pratiche ma ne esistono moltissime versioni. Esistono le barrette fitness energetiche, che forniscono energia immediatamente subito dopo essere state consumate, ma esistono anche barrette proteiche e barrette sostitutive del pasto. Essendo diverse nello scopo sono diverse anche nella composizione e non vanno assolutamente confuse.

Barrette con carboidrati semplici e complessi

Le barrette fitness energetiche sono quelle che contengono carboidrati semplici (fruttosio e glucosio) o carboidrati complessi (amico, malto destrine) e sono particolarmente apprezzate dagli sportivi in quanto forniscono energia all’organismo senza che questi attinga dalle riserve di grasso. In questo modo l’energia è immediata e costante per un arco di tempo maggiore, ovvero un aspetto strategico fondamentale per uno sportivo. Per chi pratica fitness, quindi, è preferibile consumare le barrette con carboidrati complessi prima dell’allenamento e quelle con i carboidrati semplici dopo, per recuperare dall’attività fisica.

Barrette proteiche

Le barrette fitness proteiche, invece, sono a base di aminoacidi e proteine (aminoacidi ramificati, creatina) e la loro utilità è specifica se utilizzate quando si svolgono allenamenti ed esercizi per il potenziamento muscolare. Il consiglio è quello di utilizzarle dopo aver svolto l’allenamento perché permettono all’organismo di recuperare le energie e ai muscoli di acquisire le proteine per evitare il fenomeno noto come catabolismo muscolare (la produzione di sostanze meno dense a livello energetico).

Barrette sostitutive dei pasti

Simili alle barrette fitness sono quelle sostitutive dei pasti in quanto anch’esse sono ricche di energia. Queste barrette contengono le sostanze nutrienti che ad ogni pasto dovrebbero essere assunte e vengono utilizzate durante le diete dimagranti. Questa soluzione è praticata sia da coloro che svolgono attività sportive e vogliono avere degli snack nutrienti e anche da coloro che mangiano spesso fuori casa e, per evitare di mangiare cibi ricchi di calorie, prediligono le barrette.

Conclusione

Le barrette fitness possono essere un valido aiuto al proprio allenamento ma è importante tenere presenti alcune considerazioni. Si tratta, appunto, di supporti e non possono mai sostituire un’alimentazione sana e completa (anche e soprattutto nel caso delle barrette sostitutive dei pasti). C’è la possibilità anche di realizzare in casa, con ingredienti naturali, questo tipo di barrette, ma resta valido il discorso fatto prima e si ricorda che il loro utilizzo non deve diventare una dipendenza o un abuso e che in caso di dubbi è sempre necessario rivolgersi al proprio medico. Un consiglio sempre valido da seguire è quello di leggere le proprietà nutrizionali indicate nel retro della confezione delle barrette per il fitness. Conoscere ciò che si mangia è sempre la migliore forma di prevenzione percorribile per evitare di mangiare qualcosa di inutile o, peggio, dannoso.

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Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

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