in

Calzettoni sportivi: i migliori per il tuo allenamento

Calzettoni sportivi

Quando si parla di allenamento e forma fisica si concentra l’attenzione quasi esclusivamente sugli esercizi fisici e l’alimentazione. Ed è sicuramente un bene, ma non è tutto. Infatti bisogna considerare anche l’abbigliamento adeguato a ogni disciplina. Vogliamo ora occuparci dei calzettoni per gli sportivi, un capo d’abbigliamento molto importante anche se troppo spesso sottovalutato. Qualsiasi tipo di disciplina e allenamento, sia quelli di movimento che quelli statici, richiedono una grande cura dei piedi. È una parte del corpo troppo importante e non basta occuparsi delle calzature specifiche per lo sport. Per proteggere il piede ed evitare molti dei principali infortuni che colpiscono gli sportivi è fondamentale prestare attenzione anche ai calzettoni. Vediamo di comprendere quali sono le tipologie di calze per lo sport e come fare per scegliere i migliori modelli.

Come scegliere i calzini per gli sportivi

No, non è solo una questione di misura; le calze sportive devono assolvere a diverse funzioni e per questo bisogna analizzare (e scegliere) il tipo di materiali, la compressione e la tipologia.

Caratteristiche generali

I calzettoni utilizzati dagli sportivi sono diversi dalle normali calze e calzini indossate per l’uso quotidiano. Qual è la differenza? Innanzitutto che questi calzettoni sono traspiranti e, allo stesso tempo, capaci di garantire un buon livello di isolamento termico. Allo stesso tempo i calzettoni per lo sport non devono intralciare la circolazione sanguigna delle gambe.

I materiali

La scelta di determinati materiali permette di raggiungere un livello di elasticità altrimenti irraggiungibile. I materiali utilizzati sono principalmente di tipo sintetico, in quanto assicurano risultati migliori rispetto ad altre soluzioni.

La compressione

Forse non tutti sanno che una caratteristica molto importante nella scelta dei calzettoni sportivi è la cosiddetta compressione graduale. Non è da confondere con l’elasticità, in quanto la compressione graduale permette di assicurare una migliore ossigenazione e circolazione del sangue. Questa è una caratteristica non presente in tutti i calzini per lo sport, ma solamente in quelli di fascia medio-alta.

La tipologia

Infine, l’ultimo aspetto da valutare, è quello della tipologia. Esistono infatti calzettoni diversi in base al tipo di sport che si deve praticare. Calcio, sci, trekking, mountain bike, eccetera; qualunque sia il vostro tipo di allenamento non dimenticate di utilizzare calzettoni adeguati e pensati appositamente per quella disciplina.

3 migliori calzettoni sportivi

Danish Endurance

Danish Endurance
Danish Endurance

Uno dei primi modelli di calzettoni sportivi da prendere in considerazione sono i Danish Endurance. Questo modello prevede la presenza della compressione graduata a diverse parti del piede (e non solo), come l’arco plantare, il tallone, le caviglie e anche i polpacci. Esteticamente molto semplici, i calzettoni Danish Endurance sono disponibili in nove differenti versioni cromatiche e sono ideali per diverse tipologie di attività sportive. Corsa, crossfit, calcio, sci o fitness, questi calzettoni si rivelano sempre come una scelta vincente.

X-Socks Run Speed

X-Socks Run Speed
X-Socks Run Speed

Un modello di calze specifico per chi ama la corsa (sia su percorsi medi che lunghi) è quello dei calzettoni X-Socks. Parliamo di calzettoni realizzati con un particolare sistema di ammortizzazione AirFlow che coinvolge anche le caviglie. Questo paio di calzini è studiato appositamente per proteggere il piede sia dall’attrito che dalla pressione, assicurando sempre un’ottima ventilazione della pianta del piede.

Compressport Racing Socks V2.1

Compressport Racing Socks V2.1
Compressport Racing Socks V2.1

Per i ciclisti i calzettoni Compressport sono la soluzione perfetta, pensata specificatamente per le loro esigenze. Una delle principali caratteristiche di queste calze è quella di essere senza cuciture. La trama, inoltre, è realizzata con la tecnologia 3D.Dots che permette di massaggiare il piede durante ad ogni pedalata. Inoltre questi calzini assicurano una buona protezione agli urti e hanno la parte anteriore impermeabile, resistendo alla pioggia ed evitando la formazione di cattivi odori. Il prezzo è superiore alla norma, ma la qualità di questi calzettoni è decisamente elevata.

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

tecniche di pesca sportiva

Pesca sportiva: le principali tecniche tra cui scegliere

Osteopatia e sport

Osteopatia e sport: un approccio vincente