Migliori accessori per la bici elettrica

Accessori per la bici elettrica

Torniamo a parlare di biciclette, questa volta nello specifico di bici elettriche e, come abbiamo fatto con le mountain bike, vogliamo scoprire quali sono i principali componenti e accessori per la bicicletta elettrica da avere sempre a disposizione.

Le biciclette elettriche

Nel settore delle bici elettriche bisogna fare un’importante distinzione, ovvero quella tra ebike e bicicletta elettrica a pedalata assistita. Tale differenziazione è fondamentale non tanto e non solo dal punto di vista tecnico, ma soprattutto dal punto di vista normativo per quel che riguarda la legge vigente in Italia e nell’Unione Europea.

  • Bici elettrica a pedalata assistita – Si tratta del modello più simile alle tradizionali biciclette e sono dotate dei pedali per far partire e funzionare il motore che ha una potenza massima di 250W (ma può raggiungere picchi di potenza superiori). Ha un limite massimo di 25km/h oltre il quale si può andare solamente attraverso la pedalata;
  • Ebike – Sono modelli più simili ai motorini da 50cc e funzionano anche senza l’intervento sui pedali e, a differenza delle bici a pedalata assistita, raggiungono velocità maggiori, motivo per cui è obbligatorio l’utilizzo del casco di sicurezza e il possesso dei documenti che ne attestino la proprietà.

I 5 migliori accessori per la bici elettrica

Abbiamo già avuto modo di parlare degli principali accessori per la bici da avere sempre a disposizione; ora scopriamo quali sono i migliori specifici per una bicicletta elettrica.

Kit di sopravvivenza

La bicicletta elettrica è un ottimo mezzo di trasporto non solo per piccoli tragitti cittadini, ma anche per escursioni su un tragitto più lungo e impegnativo; motivo per cui il kit di sopravvivenza Trascind può tornare sempre utile. Parliamo di un kit composto da 13 elementi in un unico contenitore compatto e resistente. All’interno, tra gli altri, sono presenti la bussola, un coltellino, una torcia elettrica e una coperta termica èer le situazioni più estreme.

Caricabatteria

Uno strumento fondamentale per questa tipologia di mezzi è il caricabatteria per bicicletta elettrica Tangspower. Disponibile con vari connettori di ricarica, è ottimo sia come caricabatteria principale che come dispositivo secondario da tenere in borsa o da lasciare in ufficio in modo da avere sempre la possibilità di ricaricare la propria bici. Questo modello è dotato di indicatore di ricarica per visualizzare quando il ciclo di carica è stato completato.

Lucchetto con allarme elettrico

La sicurezza è fondamentale e il lucchetto con allarme elettrico Signstek è una soluzione affidabile per la bici elettrica. Il lucchetto va fissato sul telaio della bicicletta e attivato tramite password di 4 cifre; quando la bici viene messa in movimento l’allarme emette un suono continuo. Impermeabile e dal design elegante, questo lucchetto è dotato anche di tasto di controllo per far suonare il campanello.

Bauletto

Per trasportare comodamente i propri oggetti, soprattutto chiavi, telefono e portafogli, il bauletto per bicicletta elettrica M-Wave si rivela una scelta molto utile. Questo modello è realizzato in plastica impermeabile e resistente alla polvere. Chiudibile con la chiave e con due chiusure laterali è leggero, compatto (42cm x 26cm x 21cm) e ideale per tutte le esigenze.

Computer di bordo

Per la propria attività sportiva in bicicletta consigliamo l’acquisto del computer di bordo senza fili Risepro. Si tratta di un piccolo computer da fissare al manubrio della bicicletta e con un display LCD retroilluminato a 4 linee, ottimo per la misurazione della velocità, del tachimetro, delle calorie bruciate e di tantissimi altri valori utilissimi per chi si allena in bicicletta. Impermeabile, pratico e semplicissimo da utilizzare, il computer di bordo senza fili è una scelta assolutamente doverosa per chi utilizza quotidianamente la bicicletta elettrica.

Daniele Di Geronimo

Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.
Daniele Di Geronimo

Latest posts by Daniele Di Geronimo (see all)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*