in

Dove allenarsi per il triathlon

Il triathlon è uno sport multidisciplinare di tipo individuale sempre più diffuso, caratterizzato da tre prove in successione, ovvero nuoto, ciclismo e corsa. Esistono diverse varianti in base alle distanze e alla categoria alla quale si partecipa. È uno sport completo, intenso e molto affascinante al quale ci si può orientare anche se non si è dei professionisti, seguendo dei percorsi di allenamento per principianti. Vediamo quindi dove poter svolgere questi allenamenti, sia durante l’anno che quando si va in vacanza.

Allenamenti triathlon

Come abbiamo detto per allenarsi per il triathlon bisogna eseguire prima una prova di nuoto, poi una di ciclismo e, infine, una di corsa, senza alcun tipo di interruzione tra una prova e l’altra. Si tratta di un allenamento divertente perché vario, ma allo stesso tempo molto intenso perché permette di cambiare tra diverse discipline, che coinvolgono diverse parti del corpo.

Come si può facilmente intuire non è sufficiente una palestra tradizionale per eseguire questo tipo di allenamento, essendo tre diversi esercizi molto diversi tra loro, anche dal punto di vista delle strutture nelle quali allenarsi.

Un buon consiglio è quello di trovare una società di triathlon che possa mettere a disposizione le strutture migliori e con orari flessibili e adatti alle tue esigenze, di studio e professionali. Allo stesso tempo in questo contesto si ha l’assistenza necessaria per iniziare ad allenarsi per il triathlon evitando di commettere errori e di cadere nel fenomeno del sovrallenamento (overtraining), molto diffuso in questo tipo di disciplina.

Allenarsi da soli può essere più comodo e organizzandosi si riescono a trovare gli orari e le strutture adatte per farlo, ma per chi è alle prime potrebbe essere svantaggioso dal punto di vista economico e più rischioso per una crescita regolare a livello fisico.

Allenarsi in vacanza

Se il benessere non va in vacanza, anzi è proprio in questi periodi che si ricaricano le pile (soprattutto per coloro che durante l’anno non si sono dedicati alla propria serenità), bisogna trovare dove allenarsi per il triathlon anche quando si parte per le ferie.

È possibile unire l’utile al dilettevole, anche se il confine è molto sottile quando si parla di allenamento in vacanza, perché ci si diverte in ambienti spettacolari e senza gli impegni quotidiani della vita di tutti i giorni. In Europa ci sono tantissime località (specialmente in Spagna, ma anche in Austria) o in Turchia, dove poter prenotare le proprie vacanze orientandole proprio verso l’allenamento. Si tratta di strutture o dedicate in maniera specifica ai triatleti o che hanno gli spazi e gli ambienti adatti a potersi allenare per il triathlon.

Alcune strutture stanno nascendo anche in Italia, principalmente in Toscana e in Sardegna, offrendo anche in questo caso ottime soluzioni sia per l’allenamento che per la vacanza. È sufficiente effettuare una ricerca e prendere contatto con le location per capire costi, disponibilità e strutture a disposizione, in modo da potersi organizzare anche con gli amici e con la propria famiglia. In questo modo anche chi non si allena (ma potrebbe innamorarsi della disciplina vedendovi in attività) avrà i suoi spazi e i suoi svaghi per godersi appieno le proprie vacanze.

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

variare l'alimentazione

Perché variare l’alimentazione

Ciclismo

Ciclismo: uno sport per tutti, che piace!