in

I vantaggi del riso nell’alimentazione

I vantaggi del riso nell'alimentazione

L’alimentazione è uno dei temi di cui ci occupiamo più spesso perché, contrariamente a quanto ancora in molti pensano, è parte integrante, imprescindibile, del benessere fisico. Non può essere un allenamento corretto e utile senza che anche l’alimentazione segua una determinata logica e attenzione a quelle che sono le necessità fisiche di ciascuno. Ecco quindi che abbiamo parlato dell’importanza di mangiare dopo l’allenamento e di cosa mangiare a colazione per iniziare nel modo migliore la giornata.

Vogliamo ora verificare quanto il riso, un alimento spesso snobbato o non apprezzato a dovere, svolga un ruolo importante nella nostra alimentazione, tanto da poter a volte parlare anche di una vera e propria dieta del riso.

Proprietà nutrizionali del riso

Tra le graminacee, di cui fa parte, il riso è un cereale ricco di vitamine, sali minerali e fibre, tanto da essere considerato anche come un integratore del tutto naturale, oltre che un gustoso alimento.

Perché conviene mangiare riso

Pensare al riso in cucina, molto probabilmente, fa venire in mente quando da bambini ci veniva preparato il riso in bianco quando si era stati male con lo stomaco. In realtà il riso nella nostra alimentazione può e deve entrare di diritto anche normalmente, alternandolo ad altri cibi o utilizzandolo al posto della pasta (preferendo il riso integrale) per coloro che vogliono perdere peso.

Il riso è un ottimo alleato contro l’ipertensione (in questo caso si consiglia di scegliere il riso rosso), contro la stitichezza (meglio il riso integrale) e la diarrea (ottimo in questo caso è il riso raffinato). La versatilità del riso non si esprime solo come cura e contrasto a tanti disturbi, ma anche come ingredienti per numerose ricette, non ultime i famosi e gustosi risotti. Il riso, infatti, si presta bene ad essere un ingrediente per insalate, sformati, zuppe, verdure ripiene, minestre e torte salate (ma anche dolci) ed è ottimo anche per preparare le pappe dei bambini piccoli, specialmente durante la fase di svezzamento.

Tra le funzioni utili che svolge il riso, introdotto in una regolare alimentazione, vi è principalmente quello di essere molto digeribile e di contribuire al riequilibrio della flora intestinale. Tra le altre funzioni ricordiamo quella di ridurre lo stress e prevenire l’ipertensione grazie all’apporto di acidi grassi essenziali e di potassio e vitamine B. Il riso inoltre è ottimo anche per prevenire i problemi dei reni ed è per questo anche molto consigliato per tutti coloro che soffrono di insufficienza renale. L’altro grande beneficio portato dal riso è quello relativo al contrasto all’invecchiamento. Grazie alla particolare composizione e struttura, il riso può essere utilizzato come ingrediente per numerose ricette di bellezza, soprattutto per quel che riguarda la protezione della pelle dall’azione negativa dei raggi solari.

Come abbiamo potuto vedere introdurre il riso nella nostra alimentazione è una scelta più che conveniente, anche perché ci permette di variare e di ampliare le fonti nutrizionali per il nostro organismo. Il riso, al pari di tanti altri alimenti, se consumato correttamente può rivelarsi come uno straordinario alleato per il proprio benessere, senza rinunciare al gusto e al piacere di mangiare bene.

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Allenamento in vacanza

Allenamento in vacanza: come fare

allenamenti da fare in piscina

Gli allenamenti da fare in piscina