Quante volte avete sentito parlare dell’importanza dell’idratazione e di quanto sia utile bere ogni giorno molta acqua? E quante volte questo bisogno ha trovato difficoltà pratiche di non avere a disposizione la propria “razione” d’acqua quotidiana soprattutto quando si è in giro a fare sport? Tra i migliori accessori per la palestra e l’attività fisica inseriamo quindi anche le borracce per lo sport.
Uno strumento quotidiano
L’importanza delle borracce per lo sport è data innanzitutto dalla comodità di poter avere sempre a portata di mano una bevanda della temperatura adatta. D’inverno possono essere riempite con del tè caldo o del caffè, d’estate con dell’acqua fresca o qualche bevanda energetica. In tutti i casi uno dei principali scopi di questo accessorio è quello di mantenere la temperatura.
Come scegliere le borracce per lo sport
Per questo è importante innanzitutto scegliere le borracce per lo sport in rapporto al materiale con il quale sono realizzate. Per garantire un ottimo isolamento termico è importante che le borracce dispongano di una doppia camera di isolamento, che impedisce la dispersione termica tra la temperatura esterna e quella interna. I materiali più comuni sono l’alluminio, l’acciaio e la plastica.
L’altra caratteristica tecnica da considerare è la tipologia di beccuccio disponibile. Le borracce, a differenza delle bottiglie o di qualsiasi altro contenitore per i liquidi, permettono di bere anche mentre si pratica sporta e, in alcuni casi, di mantenere anche le mani libere.
Il terzo aspetto è quello relativo alle dimensioni. Queste dipendono innanzitutto dalla capienza della borraccia e da quanto liquido possono trasportare. Qui bisogna trovare il giusto equilibrio tra grandezza, ergonomia e praticità d’uso, anche in base al tipo di attività fisica che si svolge, anche in funzione del luogo dove ci si allena: al chiuso (palestra, casa, eccetera) o all’aperto (parco, strada, eccetera).
Infine c’è da tenere presente che anche le borracce per lo sport possono riservare alcune sorprese in termini di funzionalità. Esistono infatti modelli dotati di inserti portaoggetti per trasportare farmaci o integratori, impugnature ergonomiche, particolari sistemi di fissaggio e tutta una serie di caratteristiche che migliorano l’utilizzo di questo semplice accessorio.
I 3 migliori modelli
Borraccia Super Sparrow
Con la Super Sparrow abbiamo un modello particolarmente versatile, dotato anche di molti accessori. È una borraccia che conserva i liquidi caldi per 12 ore e quelli freddi per 24 ore. È previsto un pratico beccuccio per bere mentre si fa sport e senza dover aprire la borraccia. L’aspetto che maggiormente premia questo modello è la presenza di diversi accessori tra cui un moschettone per agganciare la borraccia allo zaino, un sacchetto di trasporto capace di isolare ulteriormente la temperatura, un set di strumenti per la pulizia della borraccia e due tappi aggiuntivi da utilizzare in base al tipo di attività che si sta svolgendo.
Laken TE7
Uno dei migliori modelli di borraccia per lo sport è sicuramente la Laken TE7, disponibile in diverse capacità e che risulta sempre leggera da trasportare. Dal design curato, elegante ed ergonomico, questa borraccia è realizzata in acciaio per uso alimentare, per garantire qualità e sicurezza nel conservarvi all’interno l’acqua o qualsiasi altra bevanda.
Borraccia Hydracy con infusore
Un modello più particolare è quello della borraccia Hydracy dotata anche di infusore, che permette di ottenere bevande energetiche inserendo frutta e verdura direttamente all’interno del contenitore. Questo modello prevede la presenza di un manico ergonomico per il trasporto, di un ottimo sistema di isolamento termico ed è possibile rimuovere l’infusore trasformandola in una tradizionale borraccia per lo sport.
- Street Workout: il benessere si raggiunge in strada e in gruppo - 6 Ottobre 2022
- Alimentazione e sport: cosa mangiare prima e dopo l’allenamento - 27 Aprile 2022
- Neonato in piscina: perché farlo, quando e come iniziare - 7 Aprile 2022