in

Le migliori cyclette per dimagrire

Cyclette per dimagrire

Perdere peso è uno dei principali obiettivi che si prefissano coloro che decidono di allenarsi in casa. Oltre agli esercizi dedicati è molto utile (e divertente) acquistare una cyclette e inserire nel proprio programma di fitness questo tipo di allenamento. Dopo aver parlato dei tapis roulant è tempo di scoprire come scegliere la cyclette e quali modelli prendere in considerazione.

Come scegliere una cyclette

Come di consueto, prima di addentrarci nella scoperta dei migliori modelli di cyclette, vediamo di comprendere quali sono i principali aspetti tecnici da conoscere prima di procedere all’acquisto di una “bicicletta domestica”.

Le cyclette si distinguono tra loro innanzitutto per la tipologia di allenamento che mettono a disposizione. Le principali differenze riguardano il tipo di struttura, la seduta e il tipo di pedalata, che permette alla cyclette di offrire un tipo di allenamento specifico per dimagrire o per rafforzare alcuni gruppi muscolari. A tal proposito esistono le:

  • Cyclette verticali;
  • Cyclette orizzontali;
  • Spin-bike;
  • Mini-bike.

Le cyclette verticali sono la versione classica di questo dispositivo ed è dedicata ed efficace per l’allenamento degli arti inferiori del corpo. Oltre a essere utile per dimagrire, questa cyclette è eccezionale per la riabilitazione fisica e per recuperare un buon livello di forma.

La cyclette orizzontale, invece, mettono l’atleta in una posizione più sdraiata con i pedali posti in posizione frontale rispetto alla seduta. Questo tipo di cyclette è consigliata per coloro che vogliono allenare gli addominali e per chi ha problemi di tipo lombare.

Le spin-bike sono le cyclette per fare spinning ed è un modello molto robusto e ideale per chi vuole fare un allenamento più intenso. Infine, come fa intuire lo stesso nome, le mini-bike sono modelli più piccoli, privi di manubrio, e ideali per l’allenamento delle gambe ma anche delle braccia.

Un altro aspetto da considerare nella scelta di una cyclette c’è quello relativo alle prestazioni. Ogni modello può offrire diversi livelli di regolazione per rendere più o meno impegnativo l’allenamento. Per alcuni modelli, dotati anche di monitor e computer di bordo, è prevista anche la possibilità di impostare programmi di allenamento specifici, con il monitoraggio del lavoro compiuto.

Infine, anche in relazione a quanto appena detto, non è da sottovalutare l’aspetto del peso e del comfort. È bene considerare che la cyclette è un attrezzo voluminoso e ingombrante; bisogna quindi verificare che lo si possa spostare agevolmente e, ancora, che la seduta sia confortevole per il proprio corpo

Dimagrire e non solo: i benefici della cyclette

Dopo aver visto le caratteristiche tecniche vogliamo riassumere i principali benefici dell’utilizzo della cyclette. Tra questi ricordiamo:

  • perdita di peso;
  • possibilità di allenarsi in casa;
  • tonificazione muscolare;
  • miglioramento della capacità respiratoria;
  • miglioramento dell’attività cardiovascolare;
  • lavoro di prevenzione articolare;
  • migliorare la resistenza;
  • attività semplice e facilmente accessibile.

Le migliori cyclette per dimagrire

Fassi FB 250

Uno dei migliori modelli di cyclette è sicuramente la Fassi FB 250. Parliamo di un modello con una struttura molto solida e stabile, dotato di rotelle per facilitare lo spostamento e una sella regolabile sia in pozione orizzontale che verticale per migliorare il comfort. Per l’allenamento sono disponibili 24 differenti programmi e 32 livelli di regolazione dello sforzo. Esteticamente molto elegante, la cyclette Fassi FB 250 è inoltre dotata sia di un ampio display che di specifici sensori cardio per avere tutto il proprio allenamento sempre sotto controllo.

Diadora DB-Nowa

Per chi cerca un modello più economico, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, troviamo la cyclette Diadora DB-Nowa. Parliamo di un modello particolarmente affidabile, dotato di un ampio display LCD e una serie di sensori integrati nel manubrio che permettono il monitoraggio del battito cardiaco. Per aumentare l’intensità dell’allenamento sono disponibili 16 differenti livelli di regolazione elettrica. Per il comfort è possibile regolare sia la posizione del sellino che quella del manubrio.

Utrasport F-Bike

Concludiamo questa nostra rassegna delle migliori cyclette per dimagrire parlando di un modello pieghevole ed economico: la Utrasport F-Bike. È una cyclette realizzata con una particolare struttura salvaspazio, ideale per chi abita in un appartamento o in una casa non molto grande. Grazie al display LCD integrato è possibile monitorare la velocità, la distanza percorsa, le calorie bruciate e le pulsazioni in tempo reale. È uno dei modelli più venduti perché ottimizza le migliori caratteristiche tecniche in una cyclette ergonomica, economica e compatta.

Avatar for Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading…

0

Comments

0 comments

Magnetoterapia

Che cos’è la magnetoterapia

I migliori esercizi con i manubri

I migliori esercizi con i manubri