Allenamenti con la corda: da quali iniziare

Allenamenti con la corda

Semplice, economica, divertente e, soprattutto, estremamente utile: stiamo parlando degli allenamenti con la corda. È stato calcolato che un quarto d’ora di salto con la corda equivale all’incirca a trenta minuti di corsa; c’è la possibilità quindi di ottenere gli stessi benefici stando (quasi) fermo sul posto. Vediamo di approfondire meglio questo tipo di allenamento.

I vantaggi degli allenamenti con la corda

Forse per molti saltare con la corda è rimasto un gioco dell’infanzia, un ricordo di gioventù, ma in realtà è un tipo di allenamento molto valido, completo e ottimo anche per dimagrire. Tra i numerosi benefici che lo svolgimento di questo esercizio produce troviamo la possibilità di bruciare calorie, combattere la cellulite, tonificare in modo regolare e globale il corpo, rafforzare il cuore, aumentare la resistenza, correggere la postura, migliorare l’equilibrio e tonificare i muscoli, specialmente i glutei.

Come cominciare

Prima di passare agli esercizi veri e propri per gli allenamenti con la corda bisogna valutare due aspetti: la corda e la tecnica. Per quel che riguarda la corda in commercio ne esistono veramente tantissime, di diversi colori e materiali, soprattutto per quel che riguarda i manici; tutte al costo di soli pochi euro. Il consiglio per i principianti è quello di utilizzare una corda in PVC con i manici in alluminio, che si rivelano migliori per i lavori più intensi.

La lunghezza della corda dipende molto anche dalla propria altezza, per cui per regolarla è sufficiente metterla sotto ad un piede, tenerla ferma in questo modo e distendere il resto della corda in modo che arrivi fino all’altezza del petto. La parte in eccesso può essere ridotta semplicemente facendo dei nodi al di sotto dei manici.

Per saltare si possono eseguire diverse tecniche con alcune varianti che rendono l’esercizio più intenso. Per iniziare bisogna posizionarsi con il petto in fuori, i gomiti vicino al corpo e gli avambracci a formare un angolo retto con le braccia; tenendo le mani leggermente avanti saltare sul posto facendo girare la corda roteando i polsi.

Gli esercizi

Possiamo partire con gli allenamenti con la corda iniziando con un circuito di tre esercizi da ripetere 5 volte per tre giorni alla settimana, in modo da svolgere un allenamento a giorni alterni. Come per tutti gli allenamenti è importante fare un piccolo riscaldamento per non sforzare il corpo ed evitare dolori e infortuni muscolari di vario tipo ed entità. Successivamente si può iniziare ad allenarsi. La durata di ogni esercizio dovrebbe essere di 15 minuti, con l’obiettivo di arrivare a 20 minuti di allenamento con la corda. Per i principianti conviene iniziare con un esercizio di un minuto alternato ad un minuto di pausa. Dopo le prime volte ci si può stabilizzare ad un livello che preveda 3 minuti di esercizio e 1 di pausa.

Un aspetto fondamentale da non trascurare quando si eseguono gli allenamenti e gli esercizi con la corda è quello di utilizzare un ottimo paio di scarpe da ginnastica. È assolutamente da evitare un allenamento con la corda a piedi nudi.

Daniele Di Geronimo

Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.
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