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Quanto bisogna correre per dimagrire?

Correre per dimagrire

Quando si vuole dimagrire correre è la prima attività fisica che viene in mente. Un po’ perché apparentemente è la più semplice da praticare (non richiede specializzazioni e può essere praticata quasi ovunque) e poi anche perché tra le attività sportive finalizzate a perdere peso è una di quelle che promette i migliori risultati.

Quanto correre per perdere peso

La prima considerazione da fare è sul quanto. Per dimagrire bisogna concentrarsi su quanto tempo correre, non sulla velocità a cui si va. Il consumo delle calorie, infatti, dipende dalla distanza percorsa e non dal tempo che si impiega per completarla. Per questo un primo consiglio utile, specie per chi comincia e non è molto allenato, è quello di regolare la velocità in base alla distanza che si deve percorrere. Questo anche per evitare di partire a razzo e poi mollare dopo poco tempo perché non si ha più il fiato o la forza per andare avanti.

Una buona strategia può essere quella di alternare corsa e camminata, in modo da completare la distanza prefissata e recuperare il fiato. Quanto detto vale per perdere peso, non per altri obiettivi che possono puntare anche sul massimizzare l’energia, migliorare lo scatto e l’intensità. Per dimagrire

L’obiettivo minimo per dimagrire è correre per almeno 10km. Se inizialmente può apparire come un obiettivo impossibile da raggiungere è possibile procedere in maniera graduale. Prefissandosi degli obiettivi e aumentando settimanalmente in modo da raggiungere l’obiettivo, che è quello utile per perdere peso.

L’altro elemento da considerare nel correre per dimagrire è quello legato al numero di uscite. È preferibile fare meno ma per più giorni che andare a correre solo una volta alla settimana, magari anche arrancando perché il corpo non è abituato a quei ritmi.

Quanti minuti al giorno di tapis roulant per dimagrire?

Quanto detto in precedenza vale anche per chi utilizza un tapis roulant (in palestra o a casa); non è tanto il tempo che si corre, quanto la distanza percorsa. Anche perché per completare una certa distanza inevitabilmente si impiega del tempo e si evitano le corsette di poche decine di minuti che in realtà non servono a niente per aiutare a dimagrire.

Consigli utili per correre per dimagrire

Chi vuole dimagrire andando a correre deve prestare molta attenzione innanzitutto ai dolori della corsa, ma anche a una serie di errori e luoghi comuni su questo tipo di attività. Soprattutto per chi è portato a sottovalutarla e a considerarla facile e banale. Perché semplice non significa facile, anzi, spesso è più difficile fare le cose semplici per bene che non farle proprio.

Tra i consigli da seguire quando si corre per dimagrire c’è anche quello di indossare capi d’abbigliamento leggeri e comodi. Il sudore speso con la corsa si recupera nel corso delle ore successive semplicemente bevendo, ma il fastidio provocato potrebbe essere un ulteriore impedimento durante la corsa. Quindi meglio non appesantirsi troppo.

C’è poi da ricordare l’importanza dell’alimentazione. Sia per non assumere più grasso di quello che si riesce a smaltire e sia perché ciò che mangiamo è parte integrante di ogni allenamento. L’attività fisica e l’alimentazione sono due facce della stessa medaglia e focalizzarsi solo su una di essa, oltre che a essere inefficace per perdere peso, rischia di essere anche dannosa per la salute e il benessere psicofisico. Correre aiuta sì a dimagrire, ma anche a recuperare un po’ di sano movimento, elasticità fisica e muscolare che uno stile di vita eccessivamente sedentario tende a escludere del tutto. L’alimentazione è poi essenziale per evitare di cedere agli attacchi di fame tipici dopo lo scorso fisico compiuto e di consentire di avere sempre le energie necessarie per le proprie attività quotidiane.

Daniele Di Geronimo

Scritto da Daniele Di Geronimo

Sono nato nel maggio del 1986 in provincia di Roma. Laureato in Lettere, amante della lettura, della scrittura e di tutto ciò che la lettura e la scrittura possono significare nel mondo del web. Sono attivo sui maggiori social network.

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